IC bilingue – Dvojezična šola » Scuola Secondaria di 1° grado

Area Genitori

Scuole Secondarie di Primo grado » Scuola Secondaria di 1° grado

Scuola Secondaria di 1° grado – Bilingue di San Pietro

Fino al 5 marzo 2010 la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di 1° grado erano situate in un unico edificio in viale Azzida 9. A seguito dell’ordinanza sindacale di sgombero, dovuti a carenze antisismiche e strutturali dell’edificio, le scuole sono dislocate presso altri edifici pubblici a San Pietro al Natisone
Il nostro istituto si caratterizza per la didattica bilingue. Le attività in lingua slovena e italiana, sviluppate in modo da assicurare pari dignità e importanza alle due lingue, si fondano sulla realtà linguistica del territorio delle Valli del Natisone, rispondendo alle esigenze delle famiglie, e si propongono di raggiungere competenze plurilingui neccessarie per l’Europa del futuro. Con la modalità “una persona – una lingua” (ogni docente opera in una sola lingua ed è quindi per gli alunni un fermo riferimento per la scelta del codice) si rafforza la motivazione e l’apprendimento avviene in modo naturale.
Particolare attenzione viene data allo sviluppo dell’espressività e della percezione del sé per creare un ambiente sereno e stimolante dove apprendere e relazionarsi con compagni ed adulti. Viene coltivato l’uso consapevole delle tecnologie per realizzare prodotti multimediali, comunicare verso l’esterno e confrontarsi con altre realtà.
Nella scuola secondaria di primo grado, la modalità “una persona – una lingua” viene attuata attraverso la suddivisione delle discipline (alcune insegnate in lingua slovena, altre in lingua italiana).

viale Azzida 9
Tel. 0432 717208
e-mail UDIC834007@istruzione.it,  scuola.bilingue@libero.it

Tipologia
Scuola secondaria di 1° grado, con orario 8.00-13.15 da lunedì e venerdì e 4 rientri pomeridiani dalle 14.15 alle 16.00.

Spazi interni
Classi
I – 22 alunni
II – 17 alunni
III – 19 alunni

I nostri alunni
Gli alunni sono 58, provenienti quasi prevalentemente dalla scuola primaria bilingue.

Nella scuola operano tre collaboratori scolastici a part-time.

Orario
La scuola è funzionante dal lunedì al giovedì dalle ore 8.00 alle 16.00 e il venerdì dalle 8.00 alle 13.15.
Il servizio di postaccoglienza dalle ore 16.00 alle ore 16.30 sono svolti da docenti e da un colaboratore scolastico.

Mensa
La scuola dispone di servizio mensa gestito dal Comune di San Pietro al Natisone.
I pranzi sono preparati giornalmente nella cucina della scuola, parte dei prodotti utilizzati sono provenienti da produzione biologica.

Za šolsko prehrano skrbi Občina Špeter. Obroki se dnevno pripravljajo v kuhinji, surovine pa v določeni meri izhajajo iz biološke pridelave..

Trasporti

Funziona un servizio di scuolabus dei Comuni delle Valli del Natisone e un servizio gestito dall’Istituto per l’Istruzione Slovena per i bambini provenienti dai comuni limitrofi del Cividalese. Gli alunni della scuola secondaria utilizzano anche mezzi di linea.

I nostri progetti
La scuola aderisce ai seguenti progetti:
Visite guidate e viaggi d’istruzione rappresentano gli strumenti per collegare le attività scolastiche con l’ambiente esterno.
Šola na ogledu
Šola v naravi

Area linguistico-espressiva-musicale: sono incluse attività per rafforzare le competenze linguistico-espressive attraverso esercitazioni pratiche.

Progetto Area scientifico-tecnologica: approfondimento delle conoscenze, corso di scacchi con partecipazione a concorsi
Scacchi

Benessere psicofisico e recupero dispersione scolastica: attività di promozione, mantenimento e recupero della salute fisica e psichica e potenziamento dell’integrazione degli alunni diversamente abili.
V Šoli doma

Comodato libri: fornitura, con il contributo regionale, di alcuni testi scolastici.

Progetto PON/FESR 2014-2020: attività motoria, corale, artistica e linguistica in orario extracurricolare.
Doma v Šoli